Gamian Consulting sta sviluppando impianti fotovoltaici per un potenza complessiva pari 3500 MW, ubicati in diverse regioni italiane.
I nostri impianti si estendendono per 5500 ettari di cui 5000 ettari per impianti di agrofotovoltaico e 500 per impianti da cave e siti industriali.
Inoltre, stiamo progettando per conto terzi, prestando i servizi di progettazione, i seguenti siti:
- 40 MW in Basilicata di cui 20 MW in Agrofotovoltaico;
- 11 MW in Calabria in aree industriali;
- 1,370 MW in Sicilia su coperture.
Agrofotovoltaico: integrazione tra agricoltura e produzione di energia pulita
Il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola! È infatti possibile coltivare tra le file di moduli. Parliamo di agro-fotovoltaico, una pratica che sta sempre più prendendo piede a livello mondiale e che presenta molteplici vantaggi:
- riduce il fabbisogno di acqua;
- migliora la biodiversità (le autorizzazioni vietano l’uso di fertilizzanti o diserbanti);
- contrasta lo spopolamento dalle aree rurali, specie da parte dei più giovani. Le aziende agricole hanno infatti la possibilità di proseguire la loro attività con maggiore forza economica e finanziaria, grazie ai ricavi aggiuntivi derivanti dalla presenza degli impianti fotovoltaici;
- favorisce l’agricoltura sostenibile, riducendo o annullando l’uso di fertilizzanti e pesticidi, che implica notoriamente costi maggiori, con effetti positivi per l’ambiente e la salute di tutti noi.
Il fotovoltaico rappresenta una concreta opportunità per tornare a coltivare terreni abbandonati, ma anche per affiancare attività agricole esistenti, rafforzando le aziende agricole oggi spesso in difficoltà.
Hai un terreno di proprietà?
Cerchiamo terreni per l'installazione di impianti fotovoltaici.
Scopri le oppurtunità di affittare il tuo terreno per l'installazione di un impianto fotovoltaico, creando una rendita e rispettando l'ambiente.
Leggi tutto